City - Reggio Calabria State - REGGIO CALABRIA Country - Italy
About
Eleganti sagome ricche di vitalità, questi bronzi sono di impareggiabile fattura, di gusto raffinatissimo e possono essere collocati in uno dei periodi più floridi della civiltà greca e della cultura della intera umanità, epoca in cui l'arte fiorì in forme estremamente evolute, il pensiero raggiunse l'acme, per aver stabilito i pilastri basilari dell'antologia, della conoscenza, dell'etica, e la creatività ed il genio si spinsero a cercare i connotati dell'armonia e della libertà. Queste statue sono perfette. Ma chi ne è esattamente l'autore? Fidia o forse Policleto o Mirone o un autore operante nella Magna Grecia? La diatriba delle ipotesi lascia nel dubbio in assenza di precise testimonianze e documentazioni. Non sappiamo attualmente chi sia stato l'artefice di questi capolavori: certamente un abile bronzista ed artista sensibile e quasi certamente vissuto nel V? secolo a.C. E cosa raffigurano? Sono Castore e Polluce, i gemelli mitologici figli di Giove e di Leda, o raffigurano Armodio e Aristogitone, personaggi realmente vissuti? Probabilmente sono guerrieri, armati di lancia e scudo, opliti dal fiero aspetto, con lo sguardo orgoglioso ed il profilo greco.
One of the fundamental categories of the Greek art was the "taxis", a principle, according to which each part had to be subordinated to the finished and inseparable unity of the work. Another important category was the "kosmos", according to which beauty was the result of the rational spatial order of the figurative vision. These elegant bronzes are wonderful works showing a very refined taste and consequently they date back most probably to one of the most flourishing periods of the Greek civilization and of the culture of the whole mankind.
Hai fatto un ottimo lavoro, uno scatto perfetto ed un documento di assoluto pregio. Molto bella anche la presentazione con la tonalità dello sfondo che si sposa in maniera eccellente con la statua. Complimenti! Alex